Il decoupage sui piatti di ceramica ci rilassa: finito il lavoretto fai da te, avremo a disposizione degli splendidi oggetti decorativi. Non usarli per gli alimenti caldi e per quelli freddi consulta le istruzioni dei prodotti che usi.
Per la resa estetica della decorazione, è molto importante la selezione delle immagini e dei colori. In alto trovi la fotogallery con 5 idee: come le combinerai per il tuo decoupage sulla ceramica?
Decoupage su piatti di ceramica, la tecnica
- Cerca le immagini, ritagliale e prova diverse disposizioni fino a quando non troverai quella che ti convince di più
- Pulisci il piatto con l’alcol, fallo asciugare ed eventualmente dipingilo con gli acrilici o i colori per ceramica, con un pennello, una spugna o gli appositi pennarelli per ceramica.
- Incolla le immagini con la tecnica base del decoupage spalmando la colla sul retro e su tutto il piatto di ceramica per fare in modo che si formi una prima pellicola protettiva. Se usi della carta riso, appoggiala sull’oggetto e stendi la colla; se preferisci le decorazioni con il tovagliolo, distribuisci la colla sul piatto e fai aderire solo il velo esterno del tovagliolo. In ogni caso, attenzione alle grinze: per eliminarle, con delicatezza, passa il pennello dal centro della figura verso l’esterno.
- Lascia asciugare e completa il decoupage sui piatti di ceramica con una vernice protettiva. Così facendo, metterai al riparo il lavoro creativo e potrai lavare a mano l’oggetto.
Condividi