Il decoupage è una delle tecniche facili per decorare il polistirolo: vi incolli delle sagome di carta o di altri materiali facendole aderire alla perfezione. Così, “colori” i supporti senza usare necessariamente il pennello, anche se puoi comunque aggiungere dei colori e altri decori.
Decoupage su polistirolo: i materiali
- Oggetti da decorare: probabilmente, pensiamo subito a palline, uova e ghirlande, soprattutto in prossimità del Natale o della Pasqua, ma in commercio troviamo svariate forme come cuori, gufetti, teste in polistirolo. D’altra parte, il bello di questo tipo di lavori creativi è che possiamo riciclare le confezioni e sagomare il materiale.
- Elementi da incollare: la doppia opzione, nuovo acquisto o riciclo creativo, è valida anche per le carte, perciò puoi prendere quella decoupage, la carta di riso, i tovaglioli con i disegni oppure riutilizzare qualsiasi carta e usarne dei frammenti o ritagliare le figure che vi sono stampate. O ancora, puoi optare per dei materiali eterogenei come stoffa e decorazioni tridimensionali.
- Colla: si ripresenta l’alternativa tra l’opzione fai da te, una mistura mediamente densa di colla vinilica e acqua, e la colla specifica. Per le decorazioni in rilievo, può essere utile la colla a caldo.
- Altri strumenti e materiali: sono quelli della tecnica base e li trovi qui.
Decoupage su polistirolo: la tecnica
Dopo aver ritagliato i materiali da incollare, li disponi sull’oggetto, nei punti ricoperti di colla e, di nuovo, stendi la colla sulle sagome attaccate dal centro verso i bordi, un movimento utile per eliminare le pieghe; se i materiali sono spessi, metti la colla sul retro e incolli; se usi la carta di riso, puoi stendere il collante direttamente sull’immagine appoggiata.
In ogni caso, spalma la colla su tutto l’oggetto per 2-3 volte facendo asciugare tra una stesura e l’altra. Quando il lavoretto è asciutto, eventualmente vernici.
Decoupage su polistirolo: i consigli
Abbiamo ricapitolato gli step di base, ma puoi introdurre dei passaggi in più in base alla conformazione dell’oggetto:
- Sostegni: soprattutto quando lavori su palline e uova, infilza le basi in polistirolo con uno steccone da cucina o una matita per lavorare più comodamente;
- Tagli all’interno delle sagome da incollare: falli per adattare i materiali decorativi agli oggetti tondeggianti.
Decoupage su polistirolo: le idee creative
Le variazioni riguardano anche la creatività. Ecco qualche spunto:
- Decoupage e pittura: prima di incollare le immagini, puoi fare un fondo con i colori acrilici. Oppure colora gli spazi bianchi intorno alle figure o fai altri interventi pittorici. Usa il pennello, una spugna o un tampone;
- Mosaico: per rivestire l’oggetto in polistirolo, incolla in modo casuale diversi ritagli;
- Composizione: in questo caso perdi un po’ di tempo, in quanto devi accostare diverse figure in una composizione armoniosa.
Condividi