PSICOLOGIA

Diario segreto per adulti, 3 buoni motivi per scriverlo

LEGGI IN 1'
Ecco perché tenere un diario segreto da adulti

Un diario segreto per adulti può sembrare sciocco. Tendiamo, infatti, ad associare il taccuino personale all’adolescenza, quindi possiamo anche sentirci un po’ ridicoli nel cominciare a scrivere. Eppure ci sono dei buoni motivi per tenere un diario, da aggiornare ogni giorno o quando sentiamo di dover annotare qualcosa di importante, siamo tristi o particolarmente felici.

1) Diario segreto per adulti: riordinare i pensieri
Mettere nero su bianco quello che pensiamo e sentiamo, ci consente di fare ordine in quello che stiamo vivendo: scrivere può aiutarci a fare chiarezza, rileggere può farci notare alcuni elementi che non avevamo preso in considerazione. Quindi l’esercizio può essere particolarmente utile quando siamo malinconiche, c’è qualcosa che vorremmo cambiare, dobbiamo prendere una decisione.

2) Diario segreto per adulti: lasciare una traccia
Se abbiamo scritto il diario da ragazze oppure abbiamo l’abitudine di conservare i biglietti delle occasioni importanti, quando li ritroviamo, ritorniamo ai momenti che abbiamo vissuto. In questo senso, tenere un diario segreto registra quello che viviamo, quindi, a distanza di tempo, possiamo ritornare su quello che ci è capitato, renderci conto di come siamo cambiate.

3) Diario segreto per adulti: focalizzare gli aspetti positivi
Scrivere può aiutarci a mettere a fuoco gli aspetti positivi di una giornata o di un periodo, i motivi per cui essere grati e, anzi, possiamo prevederlo come una sorta di compito: quando ci dedichiamo a una pagina del diario, cerchiamo di individuare almeno un elemento di cui essere contente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.