MANGIARE BENE

Dieta vegana: consigli e trucchi per iniziare questo nuovo regime alimentare

LEGGI IN 2'
Passare da una dieta tradizionale, a base di carne e di alimenti di origine animale, a una vegana non è semplice, ma seguendo alcuni consigli può essere meno complicato.

Se hai deciso di passare a una dieta vegana, devi organizzare il cambiamento. Non è un passaggio che può avvenire all’improvviso: devi dare al tuo corpo il tempo di abituarsi, devi cambiare le tue abitudini, dalla spesa al volume di cibo. Per affrontare questo nuovo stile di vita, questi consigli possono esserti utili:

Organizza le tue giornate. Mappa i tuoi pasti per l'intera settimana e prepara la spesa in anticipo. Se questa è una dieta completamente nuova per te, considera quanto la tua routine quotidiana potrebbe dover cambiare. Assicurati di avere sempre qualche snack vegano a portata di mano.     

Usa la tecnologia a tuo vantaggio. Uno dei vantaggi di diventare vegani oggi è che ci sono molte app là fuori per facilitare la transizione. Dai un'occhiata a HappyCow, Oh She Glows, Vegan Amino and Veg Menu nell'App Store e Google Play per ricette gustose.

Fai un passo alla volta. Non sentirti costretto a diventare vegano dall'oggi al domani. Svezzati dai tuoi prodotti animali preferiti uno per uno. Inizia prima con i semplici cambiamenti e datti tempo.

Controlla la tua dispensa. Iniziare una dieta vegana non significa che devi partire da zero. Magari la tua dispensa è già ricca di alimenti vegani importanti, includono noci, fagioli, lenticchie, frutta, riso e pasta. 

Trova la tua proteina preferita. Le più amate dai vegani sono tofu, riso, cereali e fagioli. Ma ci sono anche un sacco di carne-imitazione in vendita.

La vitamina B12 è un must. Nelle diete a base vegetale, la vitamina B-12 è spesso difficile da trovare. Si raccomanda ai vegani di impegnarsi particolarmente per soddisfare il fabbisogno giornaliero di B12 (che si trova nel lievito alimentare e in alcuni cereali). In caso contrario, puoi optare per un integratore. 

Il latte non è l'unico modo per ottenere il calcio. Puoi trovare questo minerale anche in tofu, fagioli bianchi, broccoli, patate dolci e yogurt a base vegetale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.