Ti piacciono molto i trattamenti di bellezza e potresti aver preso una crema o una maschera contenete ossigeno. Ma che cosa vuol dire? È una forma di idratazione o agisce in modo diverso?
Teoricamente, "ossigenare" la pelle è il processo di erogazione dell'ossigeno direttamente al suo interno. Si suppone che l'ossigeno extra nella pelle aumenti il ricambio cellulare e la circolazione, aumentando quindi l'assorbimento di altri ingredienti per la cura della pelle.
Per anni, la comunità medica ha usato l'O2 negli ospedali per accelerare la guarigione della pelle bruciata o gravemente compromessa, ma è importante notare che in questo contesto, l'ossigeno è altamente pressurizzato nelle camere (cioè molto più concentrato).
"Idratare" la pelle implica l'uso di prodotti topici che contengono umettanti per legare e attirare acqua nelle cellule. In tal modo, li incoraggiano ad assorbire più umidità e riempire l'aspetto della pelle.
Quali sono i benefici dell'ossigenazione? Per quello che si sa, questo genere di trattamento non produce danni ma ci sono ricerche limitate sul fatto che effettivamente abbia poteri "illuminanti e idratanti". Quindi, se ti stai chiedendo se è meglio ossigenare o idratare, il consiglio è quello di investire in un buon prodotto idratante.
L'ossigenazione probabilmente funziona solo se si utilizzano macchinari che a casa non si possono avere. Puoi però curare la tua pelle del viso con peeling, sieri e maschere per mantenere la pelle elastica e stimolare la produzione di collagene.
Condividi