Il tuo matrimonio è finito e vuoi mettere un punto anche legale. Esistono due opzioni: il divorzio e l'annullamento. Sai quali sono le differenze?
La più grande differenza tra un divorzio e un annullamento è che un divorzio pone fine a un matrimonio legalmente valido, mentre un annullamento dichiara formalmente un matrimonio legalmente nullo.
Divorzio: scioglimento, risoluzione e fine legale di un matrimonio legalmente valido. Il divorzio pone fine a un matrimonio legale e dichiara che i coniugi sono di nuovo single.
Annullamento: è una sentenza legale che cancella un matrimonio dichiarando il matrimonio nullo e non valido e che l'unione non è mai stata legalmente valida. Tuttavia, anche se il matrimonio viene cancellato, gli atti di matrimonio rimangono in archivio. Un annullamento religioso, invece, non è uno scioglimento legale di un matrimonio civile.
Motivi legali per l'annullamento o il divorzio
In materia legale, i "motivi" sono la base di un'azione. Ci sono diverse ragioni per perseguire un divorzio rispetto a un annullamento. Fondamentalmente, la fine di un matrimonio è generalmente dovuta al fatto che uno o entrambi i coniugi vogliono chiudere l’unione. Il divorzio, che è molto più comune, viene chiesto quando le parti riconoscono che il matrimonio è esistito. Si chiede l'annullamento quando uno o entrambi i coniugi ritengono che ci fosse che non rendeva valido il matrimonio. Quali sono?
- Uno o entrambi i coniugi sono stati costretti o ingannati nel matrimonio.
- Uno o entrambi i coniugi non sono stati in grado di prendere la decisione di sposarsi a causa di una disabilità mentale, droghe o alcol.
- Uno o entrambi i coniugi erano già sposati al momento del matrimonio (bigamia).
- Uno o entrambi i coniugi non erano maggiorenni per sposarsi.
- Il matrimonio fu incestuoso.
- Un coniuge ha nascosto una questione importante, come l'uso di sostanze stupefacenti, la storia criminale. un bambino, o una malattia, dall'altro.
Condividi