Indice dell'articolo
La creme brûlée e la crema catalana sono la stessa cosa? Oppure ci sono delle differenze? Sono due dolci davvero molto ghiotti che a prima vista potrebbero sembrare uguali. La presentazione è praticamente la stessa: una ciotolina di crema gialla con sopra del dolce e croccante caramello abbrustolito. In realtà non sono proprio la stessa cosa, ci sono delle piccole differenze nella preparazione che si sentono anche al primo assaggio.
Entrambi i dessert sono un dolce al cucchiaio a base d'uovo. Ma, come suggeriscono i nomi stessi, la creme brûlée è originaria della Francia, mentre la crema catalana arriva dalla Spagna, dalla regione della Catalogna. Secondo alcuni esperti pare che la versione francese possa derivare da una ricetta inglese, quella della burnt cream. Mentre la variante spagnola sarebbe nata casualmente in seguito a un piccolo errore di alcune suore catalane che volevano preparare un budino per la visita del vescovo.
Creme brûlée e crema catalana: cos'hanno in comune?
I due dolci al cucchiaio si servono a temperatura ambiente. E sono entrambi a base di tuorli d'uovo, con sopra una crosticina di zucchero caramellato, che si realizza semplicemente posizionando sopra la crema un po' di zucchero semolato che poi si deve scaldare. Le due creme si presentano in tavola in cocotte monodose, ma non della stessa altezza.
E quali sono invece le differenze?
Le due creme si differenziano per il sapore. La versione catalana sa di cannella, quella francese di vaniglia. La crema catalana, poi, si prepara con il latte intero, mentre la creme brûlée unisce al latte anche la panna liquida. Nel primo dolce, poi, si usa anche la maizena o l'amido di riso, mentre nel secondo non sono previsti questi ingredienti.
Di solito la creme brûlée si cuoce a bagnomaria in forno, mentre la crema catalana si prepara come una crema pasticcera.
Condividi