Dipingere con i palloncini è davvero divertente, non solo per i bambini, ma anche per i ragazzi e pure per gli adulti. Con delle tecniche molto facili e giocose, infatti, si possono anche creare delle piccole opere d’arte che fanno pensare a quelle di Pollock.
Prima di cominciare, è meglio indossare degli abiti vecchi o un grembiule per non macchiarsi.
Dipingere con i palloncini: pennelli speciali
Gonfia i palloncini e prepara i colori versando una o più tinte su un piattino: i bambini potranno intingere il fondo tondeggiante nelle tempere e usarlo come una sorta di pennellone. Possono colorare l’interno di una figura disegnata o lasciare l’immagine bianca e passare la base del palloncino tutt’intorno, fare dei fiori o dipingere liberamente.
Un’altra idea è far rotolare i palloncini. Insomma, fornisci gli strumenti ai piccoli e lasciali giocare: ci penseranno loro a creare delle opere d’arte.
Dipingere con i palloncini: la battaglia dei colori
Chi non si diverte a fare una battaglia d’acqua? Fare degli spruzzi di colore può essere ancora più entusiasmante.
Per dipingere, riempi i palloncini con una soluzione di acqua e colore in proporzioni più o meno uguali: puoi metterla in una bottiglietta, agganciarci il palloncino e riempirlo.
Quindi, divertiti con i bambini e lanciare le “armi” colorate contro una tela o al limite un cartoncino. Fagli mantenere una certa distanza per sicurezza e predisponi un telo di cellophane o qualcosa di simile per non sporcare.
Dipingere con i palloncini: scoppi colorati
Un’alternativa è fissare i palloncini pieni di colore e acqua con delle puntine grandi o con un pezzo di spago e farli scoppiare, ovviamente con tutte le attenzioni del caso perché i bambini non si facciano male.
Condividi