Dipingere, disegnare è un bel passatempo con cui rilassarsi dopo giornate stressanti al lavoro, e tra gli impegni casalinghi. Ma se riuscissimo a dedicare mezz’ora al giorno solo a noi stessi per ritrovare relax e serenità? Un’idea sfiziosa è dipingere con le spezie che hanno solitamente colorazioni accese tanto da rigenerarci con i loro profumo ed esplosione di colori. E' un procedimento semplice ma di grande soddisfazione.
Occorrente
Tempera bianca (o acqua), spezie, ciotole, pennello
Procedimento
Come coloriamo le nostre pietanze in cucina per offrire anche una tavolozza di tinte così scegliamo le spezie dalle tinte più accese e le abbiniamo alla tinta bianca o all'acqua. Possiamo optare per la paprika dal colore rosso fuoco, lo zafferano e la curcuma dal giallo intenso, il cardamonio verde, la cannella marrone, il pepe nero o rosa, il peperoncino rosso scuro.
Per realizzare la tinta alle spezie basta versare la tempera bianca in quattro piccole ciotole, oppure qualche cucchiaio di acqua tiepida per creare dei veri e propri acquerelli naturali. I risultati saranno diversi (proviamoli entrambi!) ma ugualmente d’effetto.
Quindi aggiungere le spezie, a seconda di ciò che abbiamo in dispensa. Se abbiamo in casa spezie intere, basterà macinarle con mortaio e pestello. Ma vale la pena provarle tutte.
Infine non resta che armarsi di pennello e scatenare la fantasia. Una volta data la prima pennellata le fragranze intense che ci ricordano paesi esotici e lontani, inizieranno ad inebriarci, e non potremo più farne a meno!
Condividi