PRIMA INFANZIA

Disegni facili per bambini: come realizzarli con i numeri

LEGGI IN 2'
Come imparare a disegnare sfruttando i numeri

I bambini passano molto tempo con matite, pastelli e pennarelli in mano. In particolare nel corso dell’infanzia hanno bisogno di fare pratica con i movimenti delle mani. Per questo a scuola si dà grande importanza alla cosiddetta prescrittura.

Una serie di attività destinate principalmente ai bambini di tre anni che permettono loro di esercitarsi nella coordinazione del movimento occhi-mani.

I piccoli durante l’anno imparano con l’aiuto dell maestre a contare fino a dieci. E proprio le cifre sono utili per iniziare a disegnare o per facilitare l’esecuzione anche nei primi anni della primaria. Ma come fare pratica con disegni facili?

I bambini amano gli animali e proprio da lì è possibile partire. Se non si sentono sicuri possono iniziare con la matita per avere la possibilità di cancellare se hanno dubbi o in caso di eventuali errori.

Tutto sta a scrivere un numero da 0 a 10 e modificarlo, aggiungendo elementi per trasformarlo in animaletto. Basta scatenare la creatività con l’iniziale aiuto da parte di un genitore o la maestra.

Possiamo iniziare seguendo il tutorial che segue (ma anche qui e qui).

Dopo aver fatto un po’ di pratica è possibile organizzare anche piccole gare tra fratellini e amichetti usando lo stesso numero per creare l’animaletto più originale. In questo modo si ipara ad esssere precisi e  a realizzare linee diritte. Poi basta passare ai pennarelli per colorare la piccola opera. In palio caramelle o biscottini a go go!

Occorrente
Foglio, matita e gomma (o pennarello a punta fine), pennarelli

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.