La tavola di Carnevale deve essere briosa e spassosa: oltre ai dolci tradizionali, possiamo anche pensare a degli speciali muffin da mascherare con decorazioni in pasta di zucchero o con frutta candita. Se hai tempo e modo, insieme a tuo figlio, prepara anche delle mascherine in cartoncino da attaccare sui pirottini di carta. La Festa si trasforma, così, in un gioco da fare insieme.
Sicuramente questi soffici dolci di Carnevale trovano posto nel menù per una festa per bambini (e per gli adulti che li accompagnano). Se il tema è quello dei supereroi, potrai mascherare i muffin cercando di riprodurre i volti dei personaggi più noti con la pasta di zucchero colorata.
Il procedimento per fare i muffin
- Monta a crema il burro insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato, quindi integra la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Aggiungi le uova, il tuorlo e il latte.
- Dopo aver setacciato, a parte, la farina con il lievito e il bicarbonato, aggiungivi il composto ottenuto e mescola.
- Versa il tutto nei pirottini di carta senza riempirli completamente, mettili negli appositi stampi di silicone e falli cuocere per 20 minuti circa in forno pre-riscaldato a 180 gradi.
Il procedimento per preparare la glassa
- Monta a neve l’albume con il succo di limone.
- A mano a mano, incorpora lo zucchero a velo fino a ottenere una sorta di crema.
- Colora la glassa con uno o più colori.
Per mascherare i muffin di Carnevale
- Prepara le eventuali decorazioni in pasta di zucchero (occhi, naso, bocca, mascherine, cappellini).
- Fai colare la glassa sui muffin e “mascherali” prima che si rapprenda.
- Con frutta candita, smarties ed elementi realizzati con il fondente, riproduci maschere e volti: i dolci di Carnevale non solo saranno gustosi, ma faranno anche divertire i bambini.
Condividi