Smaltire le lampadine non è facile come possa sembrare e non puoi buttarle semplicemente in pattumiera, perché contengono materiali diversi e alcuni possono essere pericolosi. Quando butti via le lampadine, il fattore principale da considerare è il tipo di lampadine che hai. I tipi di lampadine più comuni includono luci fluorescenti compatte, lampadine a incandescenza, LED e lampadine alogene. È importante distinguerle, perché alcune possono essere smaltite nella normale spazzatura, mentre altre no. Allo stesso modo, alcune comunità locali accettano determinati tipi per il riciclaggio, mentre altri devono essere smaltiti in modo diverso.
CFL
CFL sta per luce fluorescente compatta. Queste lampadine sono molto popolari perché consumano meno energia rispetto ad altre opzioni, rendendole più rispettose dell'ambiente. Questo tipo di lampadina utilizza mercurio, motivo per cui la lampadina è così efficiente dal punto di vista energetico. Allo stesso tempo, il mercurio è una sostanza pericolosa, il che significa che non puoi gettare le CFL nella tua normale spazzatura. Fortunatamente, le lampadine fluorescenti compatte possono essere riciclate perché mercurio, vetro e metallo, i tre componenti più importanti di questo tipo di lampadina, sono tutti riciclabili. Devi trovare un centro stoccaggio.
Incandescenti
Se hai una lampadina incandescente o una lampada a incandescenza, sei fortunato. Queste lampadine possono essere facilmente gettate nella spazzatura e smaltite proprio come faresti con qualsiasi altra spazzatura in casa.
LED
Le lampadine a diodi emettitori di luce, o LED, richiedono uno smaltimento speciale. Sebbene i LED non contengano mercurio, sono realizzati con sostanze come piombo e arsenico, anch'esse pericolose. Proprio come con i CFL, gettare LED nella spazzatura normale rappresenta un pericolo ambientale per l'area circostante la discarica. Tuttavia, la maggior parte delle comunità accetta facilmente e prontamente i LED per il riciclaggio.
Lampadine alogene
Le lampadine alogene non sono così popolari come CFL o LED e sono più difficili da smaltire. Poiché, come probabilmente hai intuito dal nome, contengono gas alogeno, non sono adatte al riciclaggio. La maggior parte dei centri di riciclaggio ti dirà di smaltire la tua lampadina alogena con i normali rifiuti.
Condividi