Educare i bambini a stare a tavola può essere un’impresa, ma cerchiamo di fissare alcuni paletti, anche in vista dei pranzi al ristorante o dagli amici.
Come fare? Sgridare i piccoli per l’educazione a tavola può essere controproducente, quindi cerchiamo di veicolare le buone abitudini con pazienza e soprattutto con l’esempio.
Passiamo in rassegna le regole da insegnare per educare i bambini a stare a tavola. Oltre a dargli le direttive, affidiamogli dei piccoli compiti per apparecchiare e sparecchiare: si sentiranno importanti e, secondo il metodo Montessori, questo tipo di attività contribuiscono alla crescita del bambino. Inoltre, possiamo abituare i bambini anche a un momento di ringraziamento prima del pasto.
Le regole per educare i bambini a stare a tavola
1) Si mangia a tavola - Se i nostri figli sono molto piccoli, c’è il rischio che si debba rincorrerli per farli mangiare, ma cerchiamo di educarli a stare a tavola, anche e soprattutto per il gusto di passare il momento conviviale tutti insieme.
2) Non si parla con la bocca piena - Una volta si diceva che “quando si mangia, si combatte con la morte”. Non dobbiamo necessariamente essere così drastiche, ma nell’educare i bambini a stare a tavola, insegniamo loro questa buona abitudine.
3) Pulire la bocca prima di bere - Nell’educazione della tavola, la regola si accompagna alla buona pratica di bere dal bicchiere e non dalla bottiglia.
4) Permesso, grazie, scusa (e per favore) - Le parole portate in auge da Papa Francesco, valgono anche per il pranzo e la cena: nell’educare i bambini a stare a tavola, pronunciamole spesso.
5) Fare attenzione a non sporcarsi - Alcuni bambini sono così a modo che nemmeno si sporcano, altri invece sono più pasticcioni. Nell’educarli a stare a tavola, invitiamoli a stare attenti, ad esempio quando si sporgono per prendere il bicchiere e immergono gomiti e braccia nel piatto.
6) No a tablet, cellulari, videogiochi e tv - Per educare i bambini, noi adulti dobbiamo dare il buon esempio, quindi mettiamo da parte i dispositivi elettronici: è antipatico e poco elegante usarli mentre siamo a tavola con gli altri.
7) Le posate non sono giocattoli - Nell’educare i bambini a stare a tavola, facciamo capire loro che le posate servono solo per mangiare, anche perché può essere pericoloso maneggiarle e fare scherzi.
Condividi