Indice dell'articolo
Si parla spesso di educazione digitale, ma non sempre si sottolinea l'importanza di nozioni e concetti che sarebbe bene fossero conosciuti dalla maggioranza delle persone, soprattutto visto che la tecnologia e il mondo digitale sono sempre più presenti nelle nostre vite. Sappiamo, però, cos'è davvero l'educazione digitale e come apprendere le nozioni base che ci consentano di sfruttare a nostro vantaggio la tecnologia?
Ogni giorno ognuno di noi entra in contatto con novità digitali che dovrebbero rendere più facile la nostra esistenza. Ma non sempre è così, perché nella maggior parte dei casi la trasformazione digitale, anche nel settore pubblico, non tiene conto del digital divide, il divario digitale, che riguarda molte persone e non solo chi non è nativo digitale.
Cos'è l'educazione digitale
L'educazione digitale è quell'insieme di discipline che insieme si pongono come obiettivo quello di permettere a ogni individuo di saper utilizzare gli strumenti tecnologici e culturali utili per vivere meglio ed essere parte della società. Si tratta di un'educazione che spiega vantaggi e opportunità che il mondo digitale porta con sé, ma anche i rischi che si nascondono e che spesso sono sottovalutati.
L'educazione digitale, dunque, mira a spiegare come usare le nuove tecnologie con responsabilità, con spirito critico, seguendo norme di comportamento che tutti devono rispettare, come ci si aspetta anche nella vita reale, del resto. Eppure là fuori è pieno di fenomeni che spesso derivano proprio da una scarsa conoscenza di un settore che è entrato prepotentemente nelle nostre vite, senza che nessuno desse gli strumenti utili per gestirlo: cyberbullismo, body shaming, challenge pericolose, revenger porn, furti di identità e molto altro ancora, solo per citare alcuni dei casi più eclatanti.
Aere le competenze digitali è fondamentale per essere cittadini digitali che sanno come destreggiarsi con ogni nuova tecnologia. Tutti dovremmo accedere a corsi di formazione in tal senso, a prescindere dall'età e dall'uso che si fa del digitale.
Condividi