Temi gli effetti collaterali dell’aria condizionata? Con qualche accorgimento di buon senso, possiamo limitarli.
Infatti, se da una parte, l’aria condizionata ci offre una tregua dal caldo e dalle ondate di calore, dall’altra, se è troppo alta, possiamo accusare lo sbalzo di temperatura tra l’interno e l’esterno: tra l’altro, potremmo avere il raffreddore, la tosse o andare incontro a bronchiti.
Inoltre, i condizionatori possono veicolare acari e germi. E forse ti sarà capitato di sentire nausea quando sei entrata o uscita da un posto troppo freddo rispetto al’esterno.
Effetti collaterali aria condizionata, come proteggere tutta la famiglia
1) Il controllo preliminare e la manutenzione
Un controllo generale preliminare, ed eventualmente un consulto con il tecnico, ci ritorna utile, tra l’altro, per individuare possibili problemi, salvaguardare l’efficienza e la sicurezza, verificare che il rumore e la velocità di emissione del condizionatore abbiano livelli adeguati.
2) La pulizia
Pulire i condizionatori è importante perché, come abbiamo visto, potrebbero trasportare germi e acari.
3) La temperatura e l’umidità
Per limitare gli effetti collaterali dell’aria condizionata, cerchiamo di evitare gli sbalzi troppo bruschi tra la temperatura esterna e quella interna. Quest’ultima dovrebbe aggirarsi intorno ai 25-27 gradi. Prestiamo attenzione anche all’umidità che dovrebbe essere del 40-50 % ed eventualmente valutiamo l’uso di un deumidificatore.
Per quanto riguarda il ventilatore, il Ministero della Salute spiega che muove l’aria, ma non ha effetti sulla temperatura e favorisce la sudorazione, quindi aumenta il rischio di disidratazione se non si assumono molti liquidi, perciò consiglia di non usarlo quando la temperatura della casa è maggiore di 32 gradi.
4) Il getto dell’aria e la giusta distanza
Cha sia un condizionatore o un ventilatore, non posizioniamoci direttamente di fronte al getto dell’aria e collochiamo l’apparecchio alla giusto distanza dalle persone. Se siamo sudati, non accendiamo subito l’aria condizionata, ma asciughiamoci e acclimatiamoci.
5) Il maglioncino
Teniamo in borsa un maglioncino o almeno una sciarpa: usiamoli quando passiamo da un posto troppo caldo a uno troppo freddo, a maggior ragione se noi o i bambini sono sudati e se entriamo in un luogo pubblico e, quindi non possiamo gestire i condizionatori e gli effetti collaterali dell’aria condizionata.
Condividi