La Befana, nient’altro che una fattucchiera buona e dai modi simpatici è una delle beniamine dei bambini. La vecchina a cavallo della scopa, si mostra piena di attenzioni tanto da lasciare delle dolci leccornie, nella notte che precede il giorno dell’Epifania. Dopo il pranzo delle feste possiamo organizzare la visione di un film in famiglia da condividere, con grandi contenitori di pop corn da sbocconcellare di fronte alla tv.
Tra i film per famiglie con cui divertirsi in compagnia, ecco una piccola lista di titoli all’insegna della magia da cui prendere spunto.
Pomi d'ottone e manici di scopa di Robert Stevenson (1971)
Un classico delle feste, una storia che ha come protagonista un’apprendista strega piuttosto pasticciona. Il film mix di animazione e live action narra del suo viaggio insieme a piccoli amici alla ricerca di un libro magico con cui annullare lo sbarco dei tedeschi in Gran Bretagna nel pieno della seconda guerra mondiale. Non può mancare il classico lieto fine tanto caro in casa Disney.
Willow di Ron Howard (1988)
Willow, un giovane contadino, aspirante stregone, trova nel bosco una bambina, la principessa predestinata a sconfiggere la malvagia strega e regina Bavmorda. Willow difenderà la piccola e la aiuterà a distruggere la strega. Lo attenderà un lungo viaggio e una serie avventure prima di portare a termine la sua missione. Ma avrà degli amici sinceri che lo sosterranno durante il suo cammino.
L'incredibile vita di Timothy Green di Peter Hedges (2012)
Una coppia felice ma senza figli con un grande desiderio di avere un piccolo da accudire, si ritrovano un giorno in casa un bambino “magico” di 10 anni con le gambe ricoperte di foglie che rivela di essere loro figlio. Timothy, che afferma di venire dal giardino, e sembra avere tutte le caratteristiche del figlio dei loro sogni, diffonde amore in tutto quello che compie, l’unico sentimento che può creare legami autentici tra le persone.
Mary e il Fiore della Strega di Hiromasa Yonebayashi (2017)
Per gli amanti dell’animazione giapponese. La storia di Mary e del fiore azzurro trovato nella foresta. Il meraviglioso fiore le assegna il potere magico di volare sulla scopa. Le sue gesta la portano ad iscriversi all’Università per maghi, presso la quale tutti scopriranno presto la sua reale natura. Il suo coraggio e la sua determinazione riusciranno a sventare il piano dei cattivi di turno, Madama Mumblechook e il Dottor Dee.
La Befana vien di notte di Michele Soavi (2018)
Una maestra di scuola elementare ogni notte si trasforma in una Befana. Ma con l’approssimarsi dell’Epifania viene rapita da un malvagio produttore di giocattoli che vuole a tutti i costi rovinare il mito della vecchina dispensatrice di doni. Gli alunni riusciranno a salvare la loro maestra dalle grinfie di Mr Jhonny?
Condividi