INGREDIENTI E CURIOSITÀ

5 errori di cottura lenta che ti fanno perdere tempo

LEGGI IN 2'
La cottura lenta si può realizzare con delle pentole apposite e serve per preparare piatti con proprietà nutrizionali più elevate. Attenzione, però, agli errori.

La pentola a cottura lenta è uno straordinario strumento da cucina. Sfortunatamente, sebbene sia un elettrodomestico piuttosto semplice, potresti commettere alcuni errori comuni che alla fine interferiranno con i sapori e la consistenza del tuo piatto. Quali sono?

Aggiunta di liquido in eccesso. La zuppa o lo stufato sono venuti troppo acquosi? Puoi considerare di aggiungere meno liquido all'inizio della ricetta, ma se accade inaspettatamente, rimuovi circa il 50 percento del liquido e fallo bollire in una casseruola sul fornello Puoi mescolarlo di nuovo nella ricetta o servire come salsa di immersione sul lato.

Non scongelare prima. Se ti sei dimenticato di scongelare la carne per la ricetta della pentola a cottura lenta e stai pensando di aggiungerla e aumentare il tempo di cottura, ripensaci. La bassa temperatura della pentola a cottura lenta non è attrezzata per uccidere i batteri potenzialmente dannosi che potrebbero svilupparsi e potresti persino finire con un brasato crudo nel mezzo.

Inserire le verdure troppo presto. Non tutte le verdure dovrebbero essere cotte contemporaneamente nella pentola a cottura lenta, poiché alcune cuociono più velocemente o più lentamente di altre o hanno una consistenza più delicata che si rompe facilmente con il calore prolungato.

Riempire eccessivamente la pentola a cottura lenta. Non affollare gli ingredienti se vuoi cucinare in modo uniforme e senza disordine. Quando si cuociono lentamente molte ricette con verdure e carne, produrranno più liquido di quello con cui si inizia. Assicurati che la tua pentola a cottura lenta sia abbastanza grande da contenere il liquido aggiuntivo in modo che non fuoriesca.

Togliere il coperchio mentre il piatto sta cuocendo. La pentola a cottura lenta assicura di cuocere il cibo a una temperatura uniforme per un lungo periodo di tempo. Rimuovendo il coperchio si perderà il calore accumulato nell'ultima ora. E ciò può rallentare il tempo di cottura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.