Corri di qua e corri di là, va a finire che per cucinare rimane poco tempo. Capita che dopo una giornata di intenso lavoro o trascorsa a prenderti cura di casa e bambini tu non abbia voglia di piatti complicati da preparare. È per questo che ripieghi su cose veloci (spesso non così gustose) oppure bussi alla porta della gastronomia pochi minuti prima della chiusura.
Se hai la pentola a pressione hai ancora una possibilità per cucinare qualcosa di sano, rapido e facile.
Ti proponiamo tre ricette per piatti che solitamente ti fanno sudare 4 camicie ma che con la pentola a pressione diventano più veloci e semplici da preparare!
CARCIOFI
Ingredienti:
- Carciofi
- aglio
- prezzemolo
- olio
- sale e pepe
Procedimento:
Pulisci i carciofi togliendo le foglie più dure ed esterne, tagliando le punte se hanno le spine, rimuovendo la peluria interna. Anche il gambo va tagliato nella sua estremità e va rimosso lo strato esterno più fibroso. Ti rimarrà solo la parte più tenera sia del gambo che del carciofo. Mettili a bagno 10 minuti con un po’ di succo spremuto di limone. Capovolgili e rimuovi l’acqua in eccesso, posizionali su di un tagliere a testa in giù per allargare la corolla. Trita prezzemolo e aglio e uniscili al sale e al pepe: inserirai questo composto all’interno dei carciofi con le mani o con un cucchiaio. Nella pentola a pressione aggiungi due mestoli di acqua, l’olio, i carciofi e i gambi. Cuoci per 15 minuti dopo il fischio. Et voilà!
POLPO
Un piatto insidioso il polpo. Se si lascia cuocere troppo risulta gommoso, se cuoce troppo poco è inevitabilmente duro: con la pentola a pressione aggiri l’ostacolo, in pochi minuti avrai un piatto molto saporito e una carne tenera. Fai bollire il polpo con una fiamma vivace con un filo d’olio e aromi fino al sibilo della pentola. Abbassa la fiamma al minimo e continua la cottura per altri 20 minuti (in base alla grandezza del polpo possono essere 15 o 25 minuti). Una volta lessato puoi condirlo con olio a crudo e succo di limone, oppure, può essere l’ingrediente principale di un’insalata di mare insieme a patate (al vapore sono una delizia!) e olive nere.
ARROSTO DI MAIALE AL LATTE
Ingredienti:
- 500 gr di arista
- 30 gr di burro
- 600 gr di latte
- 1 dado di carne
- aglio tritato finemente
- prezzemolo
- rosmarino
Preparazione:
Spolvera di aglio e rosmarino l’arista, già salata e messa a rosolare con il burro nella pentola a pressione. Quando la carne si è dorata aggiungi il latte e chiudi la pentola a pressione con il coperchio. Al fischio, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere per circa 40 minuti. Finito il tempo di cottura, togli la carne, tagliala a fette sottili e servila in tavola coperta dal sughetto al latte. Una delizia!
Ecco qua le nostre tre ricette con la pentola a pressione che fanno più facile la vita in cucina, provale subito anche tu!
Condividi