Cambiare il pannolino non è difficile, ma ci vuole un po’ pratica per diventare veloci, efficaci e soprattutto per non commettere alcuni errori, che possono sembrare banali ma che spesso possono mettere in crisi un genitore alle prime armi.
Non avere tutto pronto. Una volta che il bambino viene messo sul fasciatoio, il genitore deve avere a disposizione tutto il necessario (pannolini, salviettine, sapone, asciugamano, pasta di zinco, garze, fisiologica, ecc). Come mai? Non devi mai lasciare il bambino, lì, da solo anche per pochi secondo.
Regolare il pannolino troppo o troppo poco. Idealmente, il pannolino di un bambino dovrebbe essere fissato saldamente al corpo del bambino. Tuttavia, ciò non significa che dovresti limitare la circolazione del bambino. Se noti che hai regolato il pannolino del bambino troppo stretto, prova ad allentarlo un po'. Se lo lasci troppo largo, il contenuto, invece, potrebbe uscire.
Pulire il bambino in modo errato. Oltre a pulire a fondo le parti intime del bambino, dobbiamo anche assicurarci di farlo nel modo giusto, dalla parte anteriore a quella posteriore. È utile quando si tratta di prevenire le infezioni, soprattutto nelle piccole.
Non avere un cambio di vestiti. Anche se i bambini hanno i pannolini addosso, i loro vestiti possono sporcarsi facilmente. Ci sono cacche arrivano fino alle orecchie. Ricorda di mettere in borsa alcuni vestiti di riserva.
Mettere troppa crema. Gli idratanti sono utili per proteggere la pelle delicata dei bambini. Tuttavia, non devi abusarne. Applicarne troppa crea una sensazione di umidità che potrebbe mettere a disagio il bambino.
Condividi