Le prime settimane di vita del tuo bambino possono essere magici, ma anche molto difficili. Imparare a nutrirlo, aiutarlo a dormire e capire i suoi bisogni costanti può tenerti in punta di piedi anche di notte. Quello cui devi pensare è che la sua vita è piuttosto semplice in questo momento. Tutto ciò che conta davvero per lui è mangiare e dormire, sentendosi protetto.
Quali sono i principali problemi?
Potrebbe perdere peso. Sebbene sia nato grande, non sorprenderti se diminuisce di peso (dal 5 al 10 percento circa). Il motivo della riduzione: normale perdita di liquidi post-nascita. Il peso del tuo neonato dovrebbe smettere di calare dopo cinque giorni dalla nascita. Entro circa 10-14 giorni (e talvolta prima), riguadagnerà e supererà il suo peso alla nascita.
Potrebbe avere un sonno irregolare. I neonati dormono molto, ma non quando vorresti tu. Aspettati che il tuo bambino dorma circa 14-17 ore al giorno o più, svegliandosi frequentemente per le poppate. I bambini allattati al seno in genere devono mangiare ogni 2-3 ore, mentre i bambini allattati con latte artificiale mangiano ogni 3-4 ore.
Il pannolino sporco ti dice se sta bene. Puoi aspettarti molti movimenti intestinali del tuo neonato nelle prime settimane. Le prime cacca sono di solito nere e appiccicose - questo è il meconio che riempiva l'intestino del tuo bambino mentre era in utero. Poi diventeranno gialle verdastre e infine normali. La cacca prolifica - almeno cinque pannolini al giorno per i bambini allattati al seno, a volte di più - è normale durante il primo mese. La cacca del tuo bambino dovrebbe apparire giallo senape, verde o marrone e sarà pastosa o squallida.
Condividi