INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Quali sono gli errori più frequenti quando usi la farina

LEGGI IN 1'
E' impossibile cucinare e non usare mai la farina. Fai dunque attenzione a non commettere sciocchi errori che possono compromettere la ricetta ma anche l'igiene della cucina.

La farina è un ingrediente fondamentale. Si usa per impastare, per friggere, per addensare, per togliere umidità. Bisogna, però, imparare a usarla correttamente ed evitare alcuni errori che possono rovinare le tue ricette.

Evita di versare la farina durante la misurazione. Che significa? Che puoi ricoprire il recipiente con un foglio di pergamena o carta oleata (potresti anche usare un tovagliolo di carta pulito). Misurare la farina su questa coperta di sicurezza significa che anche se dovessi rovesciarla, tutto ciò che devi fare sarebbe raccogliere i bordi della carta e versare di nuovo la farina nel tuo misurino.

Evita di versare la farina durante la miscelazione. Aggiungi gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi nel tuo robot da cucina mentre è in funzione - secondo la ricetta - e puff... una nuvola di farina. Ti è capitato? Devi versare piccole quantità maneggevoli di farina mentre mescoli. Certo, ci vuole un po' più di tempo, ma eviterai di togliere polvere dai mobili.

Pulisci correttamente i piani di lavoro. Quando impasti sul tavolo, la farina va un po’ ovunque. E una volta che la torta o i biscotti sono in forno, hai un bancone ricoperto di farina con cui fare i conti; ma a questo punto, non è solo una farina qualsiasi: è farina che è stata inumidita con il grasso dell'impasto, insieme a possibili resti di pasta. Questo è un pasticcio che aderisce alla superficie. Come si rimuove? Ci vuole un raschietto inumidito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.