La farina di semi di canapa, da qualche anno a questa parte è divenuta famosa al grande pubblico per le sue proprietà organolettiche uniche, ma anche per le sue virtù nutrizionali. Ricca di proteine, aminoacidi essenziali e circa il 20% in meno di calorie rispetto alla farina di grano, questo prodotto è anche più digeribile, in quanto non contiene glutine.
La canapa viene usata sempre più spesso in mix molto saporiti per fare pane e pasta, ma anche per l'impasto per la pizza, tanto da comparire in molti menù di ristoranti e pizzerie. Addizionata ad una farina di grano forte (W 250 o anche 300) o ad una gluten free, se vogliamo un prodotto adatto anche ai celiachi, la possiamo utilizzare anche noi per i nostri lievitati casalinghi, per tutte le volte che abbiamo voglia di articoli di focacceria fatti con le nostre mani.
Gli ingredienti e la ricetta dell'impasto della pizza con farina di canapa sono di seguito.
Ingredienti per un panetto standard
500gr di farina forte
60/70gr di farina di semi di canapa
Mezzo panetto di lievito di birra
½ cucchiaio di zucchero
10gr di sale fino
300ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
Sciogliamo il lievito di birra nell'acqua tiepida insieme allo zucchero e intanto versiamo le due farine nella planetaria. Facciamo andare il macchinario a potenza medio bassa e versiamo a filo l'acqua col lievito. Quando il liquido si sarà ben incorporato aggiungiamo anche l'olio e facciamo amalgamare.
Togliamo l'impasto dalla planetaria e lasciamolo riposare in una ciotola di ceramica o vetro con un canovaccio sopra per un'oretta e mezza. Passato questo tempo riprendiamolo, impastiamolo nuovamente e rimettiamolo nella ciotola, stavolta coperta con del cellophane. Posizioniamo la coppa in frigorifero e lasciamo al fresco per 24 ore.
Passato questo tempo il nostro impasto per la pizza con farina di canapa sarà pronto per essere adoperato. Per non avere problemi a lavorarlo, tiriamolo fuori dal frigo una mezz'oretta prima di stenderlo col matterello.
Condividi