Vuoi cambiare la tua cucina perché hai bisogno di ottimizzare gli spazi? Se non vuoi farti aiutare da un esperto, devi assolutamente evitare di commettere alcuni errori importanti, che troverai di seguito, e che possono rendere meno funzionale il tuo "regno". Un'altra cosa importante è valutare sempre un'eventuale vendita futura: non scegliere mobili troppo particolari, che possono sembrare futuristici o vecchi. E poi punta sulla qualità: gli armadietti della cucina sono quelli che si rovinano più velocemente proprio a causa dell'usura.
I 5 errori più comuni nella progettazione della cucina
Troppe scaffalature aperte. Open shelving è stupendo. Ma sii onesto con te stesso: vuoi che tutto sia sempre in mostra? Chi fa la polvere?
Troppo acciaio inossidabile. È bello e va di moda, ma l'acciaio lucido non solo in eccesso crea un effetto sala operatoria ma va anche pulito.
Poche prese elettriche e lontano dal piano di lavoro. Solo quando stai usando il frullatore, mentre il microonde è in funzione, la grattugia si sta ricaricando e ti trovi con in mano il telefono scarico, ti rendi conto che le prese non sono mai sufficienti, soprattutto in cucina e in bagno.
Non studiare un vano per la spazzatura. Purtroppo ne produciamo tutti e ci vuole uno spazio per la raccolta differenziata, anche se non è bella e profumata.
Non avere la giusta illuminazione. Il piano di lavoro e il tavolo dove si mangia devono essere ben illuminati. Altre zone importanti sono il lavello e i fuochi. È importante che nella progettazione della cucina siano considerati anche i punti luce.
Condividi