Gli esercizi isometrici sono movimenti che comportano la contrazione isometrica. Esistono tre tipi di contrazione muscolare:
- Concentrico: il muscolo si accorcia mentre si contrae.
- Eccentrico: il muscolo su allunga mentre si contrae.
- Isometrico: questo esercizio richiede di esercitare la forza muscolare senza muoversi. In altre parole, devi mantenere la contrazione senza alcun movimento dell'articolazione. Esistono due tipi di contrazioni isometriche: una in cui si deve mantenere una posizione isometrica e l'altra mentre si spingere isometricamente.
Un buon esempio di esercizio isometrico è il wall sit. Dopo lo squat, mantieni la posizione isometrica per 30-60 secondi prima di alzarti. Esegui anche contrazioni isometriche nelle attività quotidiane. Ad esempio, quando porti davanti a te un oggetto come due o tre libri di testo pesanti, il peso dei libri tira verso il basso. Ma invece di far cadere i libri, le tue mani e le tue braccia si oppongono a questo movimento con uguale forza andando verso l'alto. Ciò consente ai muscoli bicipiti di contrarsi isometricamente.
Benefici
- Puoi esercitarti su fasce specifiche di muscoli.
- I movimenti isometrici richiedono solo il peso corporeo, una superficie stabile su cui lavorare e spazio sufficiente per eseguire l'esercizio. Detto questo, puoi incorporare manubri, bilancieri o fasce come forma di resistenza.
- Utile per la riabilitazione da lesioni: gli esercizi isometrici consentono di aumentare la forza senza stressare le articolazioni.
- Può migliorare le prestazioni in alcuni sport e attività: una varietà di sport, attività fisiche e lezioni di fitness richiedono forza muscolare statica.
Condividi