Avere un core forte è vitale per le prestazioni di corsa e la prevenzione degli infortuni. È quindi alcuni esercizi per rafforzare questa parte del corpo, che comprende addominali, obliqui e parte bassa della schiena.
Superman. Sdraiati a faccia in giù su un tappetino e allunga le braccia in avanti, i palmi verso il basso e le gambe all'indietro. Mantieni il collo in posizione neutra e gli addominali contratti. Contemporaneamente, solleva le braccia, la testa, il petto e le gambe il più in alto possibile per toglierle dal tappetino. Il movimento è completo quando non riesci più ad alzare braccia e gambe. Ripeti 5-10 volte.
Esercizio per addominali V-Sit. Rafforza gli addominali centrali, superiori, medi e inferiori, nonché i muscoli obliqui. In posizione seduta su un tappetino, appoggia le mani a terra, dietro la schiena in linea con i fianchi. Mentre impegni il tuo core, alza lentamente le gambe a un angolo di 45 gradi. Cerca lentamente di allungare le mani in avanti verso gli stinchi. Cerca di bilanciarti e mantieni questa posizione per alcuni secondi. Dovresti essere in grado di mantenere la posizione più a lungo man mano che avanzi. Ripeti questo movimento 5-6 volte.
Ponte a una gamba. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate ed entrambi i piedi sul pavimento. Tieni le braccia rilassate lungo i fianchi. Dalla posizione di partenza, attira i muscoli addominali. Contrai i muscoli dei glutei. Solleva una gamba verso l'alto, quindi spingi i fianchi da terra con l'anca opposta. Mantieni la contrazione con i glutei per 10 secondi e poi torna alla posizione di partenza. Man mano che avanzi e costruisci la tua forza, prova a tenerlo più a lungo, lavorando fino a 30 secondi. Ripeti questo esercizio per 10-15 ripetizioni.
Condividi