CURA DEL CORPO

Esfoliazione, perché fa bene alla pelle?

LEGGI IN 2'
Esfoliare periodicamente la pelle significa stimolarne il rinnovamento cellulare e rimuovere le cellule morte e tutti i residui di smog e make up. Ma perché è un toccasana e previene le rughe?

Quante volte ti è stato consigliato o hai letto di fare uno scrub o un peeling? Questi due metodi si basano sull’esfoliazione, ovvero rimuovere manualmente i detriti superficiali sulla pelle. L’alternativa è l’applicazione di esfoliante chimico per dissolvere chimicamente le cellule morte. Perché fa bene alla salute della pelle?

Rimuove le impurità nei pori. Spazzare via la pelle secca e altri detriti che potrebbero rimanere sulla pelle dopo la pulizia impedisce che si ostruiscano i pori, prevenendo efficacemente la formazione di punti bianchi e neri.

Previene l'acne. Liberare i pori non solo previene brufoli e punti neri, ma mette un freno ad altri problemi, come l’acne. Si consiglia di usarlo per prevenire gli sfoghi, ma solo in modo sicuro e non irritante. In altre parole, non strofinare la pelle in modo crudo, ma si molto delicata.

Fa penetrare meglio i principi attivi.  Avere i pori liberi e privi di pelle secca consente ai prodotti per la cura della cute di penetrare in modo più profondo ed efficace. E di conseguenza sono più efficaci.  La pelle morta diventa fondamentalmente una barriera per i tuoi prodotti cosmetici.

Uniforma il tono della pelle. Le persone con macchie scure, consistenza ruvida, iperpigmentazione e cicatrici da acne possono avere imperfezioni e macchie cutanee evidenti. Con l’esfoliazione e un bel po’ di pazienza potrebbero (almeno in parte) essere rimosse.

Stimola la sintesi del collagene. Ciò significa che l'esfoliazione può effettivamente offrire benefici antietà, aiutando efficacemente a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.