Gli esperimenti facili per i bambini da fare a casa, sono divertenti e stimolano la loro curiosità per la scienza. Prendiamo in considerazione 5 idee. In particolare, vi proponiamo un’esperienza da fare con pochi ingredienti e gli esperimenti de La Fisica che ci piace – il prof che ci piace. Per la realizzazione e la spiegazione di questi ultimi, guarda il video reel su Facebook.
Ecco gli esperimenti facili per i bambini da fare a casa
1) In un bicchiere trasparente, con i bambini e le bambine, mescolate acqua e olio. In un altro bicchiere, unite alcol e detersivo per i piatti. In entrambi i casi, i liquidi non si mescoleranno e, anzi, andranno a costituire degli strati ben distinti. Provate a miscelare i contenuti dei due bicchieri e vedrete quattro strati. Tali liquidi, infatti, non sono miscibili e si posizionano in base alla loro densità.
2) Riempite un bicchiere di acqua e trasferitela in un bicchiere vuoto tramite… una corda (come si vede nel video): l’acqua seguirà la corda per l’effetto Coanda.
3) Riempi un bicchiere d’acqua, coprilo con un bicchiere di carta: capovolgilo e…voilà! L’acqua non cade! In questo caso, è una questione di differenza di pressione tra la colonna d’aria e l’acqua.
4) Una variante dell’esperimento precedente si fa con una bottiglia di acqua e un sottile velo di carta o tovagliolo: ancora più sorprendente tra gli esperimenti facili per i bambini da fare a casa!
5) Per quest’ultimo gioco di scienza, ti servono un palloncino e una lattina: strofina il palloncino contro i capelli e avvicinalo al contenitore che si muoverà, per una questione di attrazione elettrostatica.
Condividi