I neonati hanno riflessi naturali di suzione e di radicamento, che possono indurli a mettere i pollici o le dita in bocca, a volte anche prima della nascita. Poiché succhiare il pollice fa sentire i neonati al sicuro, alcuni potrebbero alla fine sviluppare l'abitudine di succhiare quando hanno bisogno di essere calmati o di andare a dormire.
Quando si deve intervenire?
Succhiarsi il pollice non è solitamente un problema finché non spuntano i denti permanenti del bambino. A questo punto, succhiarsi il pollice potrebbe iniziare a influenzare il palato o l'allineamento dei denti. Il rischio di problemi dentali è correlato alla frequenza, alla durata e all'intensità. Bisognerebbe correggere l’abitudine prima dei 3 anni e non oltre i 5 anni.
Cosa posso fare per incoraggiare mio figlio a smettere di succhiarsi il pollice?
- Usa il rinforzo positivo. Loda il tuo bambino o offrigli piccole ricompense, come una favola della buonanotte in più o una gita al parco, quando non si succhia il pollice. Stabilisci obiettivi raggiungibili, come non succhiarsi il pollice un'ora prima di andare a letto.
- Identifica i fattori scatenanti. Se il tuo bambino si succhia il pollice in risposta allo stress, identifica il vero problema e offrigli conforto in altri modi, come un abbraccio o parole rassicuranti. Potresti anche dare al tuo bambino un cuscino o un animale di peluche da stringere.
- Offri dei promemoria gentili. Se il tuo bambino si succhia il pollice senza pensarci, anziché per attirare l'attenzione, ricordagli gentilmente di smetterla. Non sgridare, criticare o ridicolizzare il tuo bambino.
Condividi