PRIMA INFANZIA

Quale acqua utilizzare per preparare il latte in formula

LEGGI IN 1'
Il latte in formula, soprattutto quello in polvere, deve essere preparato correttamente a partire dall'acqua.

L’acqua del sindaco, così è chiamata l’acqua che scorre dai rubinetti delle case, è sicura e controllata, ma nel caso in cui ti trovassi  in ​​una situazione in cui non vuoi o non puoi usarla, l'altra opzione è acquistare acqua in bottiglia. Si consiglia un’acqua indicata per i bambini e in allattamento.

Quando far bollire l'acqua

Tutti i latti in polvere consigliano di utilizzare acqua bollita per 1 minuto, poi di farla raffreddare per un massimo di 30 minuti prima di usarla per preparare la formula. Tuttavia, tieni presente che l'acqua bollente risolverà solo i contaminanti batterici, non i prodotti chimici. Il latte artificiale in polvere non è sterile e quindi corre il rischio di contaminazione batterica.

Le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la preparazione della formula affermano che tutta l'acqua (del rubinetto o in bottiglia e purificata) deve essere bollita prima di essere utilizzata e miscelata con la formula prima che la temperatura scenda sotto i 70 gradi C.

L'OMS consiglia inoltre che se l'acqua bollita non è disponibile, è possibile utilizzare una fonte di acqua sicura per miscelare la formula, ma la formula ricostituita deve essere utilizzata immediatamente e non conservata.

Discuti i tuoi piani per preparare la formula con il tuo pediatra e scopri cosa consiglia come opzione più sicura. Oltre a parlare con il medico del tuo bambino, puoi anche verificare in comune se puoi usare l'acqua del rubinetto non bollita nel biberon del tuo bambino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.