PRIMA INFANZIA

Allattamento al seno per le mamme che lavorano: 5 consigli

LEGGI IN 2'
Continuare ad allattare mentre si rientra al lavoro può essere complesso, ma non è impossibile.

L’allattamento al seno è un diritto, ma per esercitarlo le mamme che lavarono devono essere  informate e organizzate. Che cosa devi fare?

  • Conosci i tuoi diritti. Verifica che cosa è compreso nel tuo contratto e che cosa ti aspetta per legge.
  • Prepararti a tirare il latte. Se sei un genitore che viaggia per lavoro o sta lontano dal suo bambino per periodi prolungati, sarà utile estrarlo e conservarlo in frigorifero per i periodi di assenza. Porta con te una foto del tuo bambino o un capo di abbigliamento che abbia il suo odore per favorire la fuoriuscita del latte.
  • Utilizza prodotti utili. Al giorno d'oggi, il mercato è invaso da prodotti innovativi per rendere più semplice la vita di una mamma che allatta. Investi in un reggiseno e un tiralatte per l'estrazione a mani libere di buona qualità, controllando regolarmente per assicurarti che le flange della pompa siano della misura giusta per il tuo seno e i tuoi capezzoli. È inoltre fondamentale avere sempre un caricabatterie di riserva, nonché una pompa manuale, nel caso in cui la pompa principale smetta di funzionare o non sia altrimenti disponibile.
  • Segui un programma. Poiché l’allattamento al seno funziona sulla domanda e sull’offerta, la chiave per mantenere la produzione di latte è la rimozione frequente del latte. In generale, si consiglia di estrarre il latte negli orari in cui normalmente il tuo bambino allatterebbe se tu fossi con lui.
  • Cerca supporto. È fondamentale avere una comunità che ti sostenga come mamma che allatta o che tira il latte. Assicurati che il tuo partner, la tua famiglia e persino il tuo datore di lavoro siano d'accordo con i tuoi obiettivi di allattamento al seno e siano pronti a supportarti in ogni modo possibile.

Può anche essere utile fissare un appuntamento con un consulente per l'allattamento, prima di tornare al lavoro in modo da poter elaborare un piano per l'estrazione e il mantenimento della fornitura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.