L’arrampicata può sembrare uno sport complesso e non adatto ai bambini, in realtà può fare molto bene ai più piccoli. E i benefici non si limitano solo alla salute fisica! quali sono i pro e i contro di questa attività?
Pro dell’arrampicata per bambini
- Forza, resistenza e coordinazione. L'arrampicata è davvero uno sport unico per sviluppare la massa muscolare complessiva e migliorare la resistenza, affinando al tempo stesso le capacità motorie.
- Migliora le funzioni cognitive. Ogni nuova salita è un puzzle da risolvere. Prima ancora di salire sulla parete, gli alpinisti dovranno impegnare il loro cervello per analizzare il miglior schema di movimenti per raggiungere la cima, se il loro primo tentativo non ha successo, dovranno fermarsi e rivalutare.
- Abilità sociali. Quando i bambini arrampicano insieme, viene data loro l'opportunità di lavorare in collaborazione con gli altri, questo non solo migliora le loro capacità di comunicazione e di lavoro di squadra, ma riflette anche le competenze che dovranno utilizzare più avanti nella vita a scuola e al lavoro.
- Fiducia. La sensazione di realizzazione quando si completa una scalata è una grande iniezione di fiducia per ogni alpinista! Più si celebrano i risultati raggiunti, più i bambini stabiliranno ulteriori obiettivi, il che a sua volta aumenterà la loro fiducia e autostima.
Quando iniziare?
L'arrampicata indoor per i bambini può iniziare già dai 4-5 anni. In questa fase della vita, hanno affinato le loro capacità motorie generali e le capacità di risoluzione dei problemi e hanno la capacità di seguire le indicazioni in modo da poter obbedire alle regole della palestra.
Condividi