ESSERE GENITORI

Bonus Natale 2024: a chi spetta?

LEGGI IN 2'
Come funziona il Bonus Natale 2024?

Indice dell'articolo

Giusto in tempo per i regali natalizi arriva il Bonus di Natale 2024, del valore di 100 euro, destinato ai lavoratori dipendenti. Si tratta di un sussidio volto ad aiutare le famiglie in difficoltà in un periodo di grandi spese come quello delle feste di fine anno. L'Agenzia delle Entrate ha reso noti alcuni dettagli per poter accedere a questo incentivo: i requisiti e come fare domanda, ad esempio.

Cos'è il Bonus Natale 2024 da 100 euro

Il Bonus Natale 2024 è un contributo una tantum di 100 euro contenuto nel Decreto Legge Omnibus. Spetta ai lavori dipendenti in possesso di determinati requisiti economici e famigliari. Prima era stato promosso come Bonus Tredicesima, poi come Bonus Befana, per arrivare alla fine al nome definitivo, che rimanda proprio alle spese di Natale 2024. Secondo le stime del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti i beneficiari saranno 1,1 milioni. Il bonus arriverà a dicembre con la tredicesima.

I requisiti del Bonus Natale 2024

I requisiti per accedere all'incentivo delle feste di fine anno sono tre. Possono accedere a questo bonus i lavoratori dipendenti che nel 2024 hanno ottenuto un reddito complessivo non superiore a 28mila euro e aventi, nello stesso periodo d'imposta, il coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico. In caso di famiglia monogenitoriale, resta solo il requisito del figlio a carico. Infine, avere un'imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente. Al calcolo del limite di reddito non concorre l'abitazione principale.

Come fare domanda

Per poter chiedere e ottenere il bonus da 100 euro, che arriverà con la tredicesima mensilità, i lavoratori idonei dovranno fare domanda al datore di lavoro, tramite un'autocertificazione scritta che dovrà riportare anche il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, o dei soli figli in caso di famiglia monogenitoriale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.