I botti di Capodanno non sono solo pericolosi per gli animali domestici, i randagi e gli animali selvatici, che possono spaventarsi di fronte a quei rumori forti e agli spettacoli pirotecnici. Anche alcune persone potrebbero provare paura, come le più sensibili, gli anziani o anche i nostri figli. Con i botti di Capodanno come comportarsi con i bambini che hanno paura o come fare in modo che lo spettacolo pirotecnico sia sicuro per i più piccini di casa?
Di fronte a un bimbo che ha paura, dobbiamo cercare di trovare il modo di tranquillizzarlo. Bisogna per prepararlo qualche tempo prima, così che possa abituarsi all'idea che, l'ultimo giorno dell'anno, potrebbe non essere facile affrontare tutta quell'esplosione di botti di Capodanno. Dobbiamo stargli vicino, cercare di calmarlo, trovare un modo per non pensare a quello che avviene fuori. Mai stare all'aperto quando vengono sparati.
Per quello che riguarda la sicurezza dei più piccoli di casa, qualche tempo fa la Polizia di Stato e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno dato utili consigli da seguire, anche quando si tratta di "semplici" petardi, stelline o micette: dobbiamo sempre prestare la massima attenzione con tutti i botti di Capodanno (e non solo di Capodanno).
- accendere sempre tutti i giochi pirotecnici solo alla presenza di un adulto e solo all'aperto, mai all’interno di un contenitore
- mai nasconderli in giro per casa o tenerli in luoghi dove i bambini possono prenderli
- buttarli a terra se la miccia non brucia, perché potrebbero scoppiare in mano
- mai raccoglierli da terra, anche il giorno dopo: potrebbero scoppiare improvvisamente e causare danni seri
- mettersi in un luogo sicuro quando qualcuno li accende
- avvertire sempre un adulto quando qualcuno maneggia il fuoco, a scuola o nel parchetto ad esempio
- non esistono fuochi d'artificio sicuri al 100%: sono tutti da maneggiare con cautela
- acquistiamo solo prodotti certificati con il marchio CE e solo da rivenditori che hanno la licenza per la vendita
- tenere sempre a portata di mano un estintore
Condividi