PRIMA INFANZIA

Capodanno in piazza con i bambini: come organizzarsi

LEGGI IN 2'
Cosa fare in piazza a Capodanno con i bambini?

Trascorrere il Capodanno in piazza con i bambini può essere un'ottima o una pessima idea? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Molto dipende dall'età del piccolo, da quello che ama o non ama fare, da dove si ha intenzione di trascorrere l'ultima notte dell'anno e delle proposte che potrebbero essere interessanti o completamente noiose ai suoi occhi. L'importante, se abbiamo optato per questa soluzione per la serata del 31 dicembre, è sapere come organizzarsi per un Capodanno in piazza con i bambini.

Sicuramente in caso di neonati o bambini troppo piccoli sarebbe bene evitare di stare in piena notte, aspettando la mezzanotte, fuori al freddo in una piazza. Fino a quando non sono abbastanza grandicelli da non patire troppo il freddo, se ben coperti, e da non addormentarsi presto, forse è meglio rimandare. Negli altri casi, se per un anno abbiamo deciso di trascorrere la serata del 31 dicembre in mezzo a tante altre persone, aspettando la mezzanotte in piazza, ecco come rendere il tutto più gradevole per i bambini.

  1. Arriviamo in piazza con un anticipo non troppo largo, per non farli annoiare o "morire di freddo", ma nemmeno all'ultimo minuto: magari prima c'è qualche spettacolo che può intrattenerli e farli arrivare meglio alla mezzanotte.
  2. In caso di piazza troppo affollata, evitare di stare molto avanti o nel mezzo della folla: meglio defilarsi lateralmente o in fondo con i bambini, dando sempre un'occhiata ad eventuali via di fuga in caso di fuggi fuggi generale.
  3. Meglio organizzare la serata in piazza con famiglie con bambini della stessa età, perché così potranno intrattenersi insieme.
  4. Come vestirsi per un Capodanno in piazza? Bisogna indossare più stradi che siano caldi, magari optando per l'abbigliamento intimo termico o anche l'abbigliamento che usiamo sulla neve. Sciarpa, cappello e guanti non devono mancare, così come calzini termici e un paio di stivali caldi, magari con pile o pelliccia sintetica dentro.
  5. Optiamo per una piazza che abbia un intrattenimento che possa piacere anche ai più piccoli, magari con cantanti nelle loro "corde" oppure che abbiano locali dove potersi rifugiare con loro nel caso in cui non dovessero farcela ad aspettare fuori la mezzanotte.
  6. In caso di bambini prestare molta attenzione ai botti di Capodanno: i fuochi d'artificio possono essere spettacolari per i più piccoli, non se hanno paura, però. In tal caso la serata potrebbe trasformarsi in un incubo per loro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.