Chi ha figli adolescenti o frequenta TikTok sa bene di cosa stiamo parlando. Per tutti gli altri, capire chi sono i maranza può non essere così facile, soprattutto se non si ha a che fare con giovani e giovanissimi. Tutto è nato da un fenomeno sociale, partito proprio dalla piattaforma di condivisione di video che i ragazzi amano e adorano e che spesso i grandi non capiscono.
Il fenomeno dei maranza è social ed è nato nella scorsa estate sulla piattaforma TikTok. La parola non è un neologismo: maranza appartiene allo slang giovanile milanese e corrisponderebbe ai "vecchi" tamarri e coatti. Si distinguono per il look, perché indossano sempre una tuta da ginnastica o divisa della squadra di calcio preferita, un giubbotto imbottito senza maniche quando è freddo, cappellino e bandana, borsa a tracolla (meglio se firmata Louis Vuitton) e scarpe Nike Tn ai piedi. Curano molto il loro lato estetico, indossano accessori vistosi e la tipica pettinatura prevede un maxi ciuffo a coprire la fronte.
I maranza spesso vengono descritti come ragazzi di periferia che bighellonano in giro in gruppo e hanno un po' l'aria del bullo, che non vuole farsi mettere i piedi in testa, non ama molto le regole ed è sempre pronto a iniziare una rissa. Secondo l'immaginario collettivo, anche estetico, è il classico bulletto che dà sempre fastidio a chiunque, che trascorre le sue giornate in strada, che non ha grandi passioni se non la musica rappresentativa di questa generazione. E TikTok, ovviamente.
Il tema è stato di forte attualità la scorsa estate quando erano nate in Riviera Romagnola molte polemiche sui disagi creati da questi gruppetti di ragazzi dediti ad atti vandalici. Ovviamente, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, dal momento che l'abito non fa il monaco. Ogni generazione ha i suoi “simboli”: chi ricorda i paninari degli anni Ottanta? Oggi vengono narrati con nostalgia e in chiave spesso positiva, a dimostrazione dei bei tempi andati. Ma chi ricorda qual era la narrazione ai “loro tempi”? Sicuramente molto negativa.
Condividi