PRIMA INFANZIA

Come i bambini possono praticare la meditazione consapevole

LEGGI IN 1'
La respirazione profonda è un tipo di meditazione che può portare grandi risultati ai bambini: ecco come si pratica.

Il lavoro sul respiro è una parola alla moda per un concetto antico: respirazione controllata. É una tecnica molto diffusa tra le persone tra i 18 e gli 80 anni, ma si può insegnare anche ai bambini, con risultati davvero eccellenti.

I bambini possono usare la respirazione profonda per aiutarli durante il giorno, sia che si sentano sopraffatti o ansiosi, che abbiano bisogno di rilassarsi o andare a dormire, di calmare il corpo dopo l'esercizio, o anche solo di fermarsi e resettarsi quando sono pieni di energia.

Ecco alcuni esercizi da provare a casa con i tuoi bambini:

  • Annusa il fiore. Una frase facile per aiuta i bambini a fare un respiro profondo e poi a espirare. Un altro esercizio simile, il respiro del fiore, prevede che i bambini visualizzino un fiore, ne inspirino il profumo ed espirino i petali.
  • Respira come… Se ai tuoi figli piacciono gli animali, puoi sfruttare il loro interesse e insegnare loro a fare respiri animali come " respiri da orso" o "respiri da giraffa ". I respiri del serpente sono un altro divertente: comportano inspirare per tre secondi, trattenerlo per uno e poi espirare sibilando. E non dimenticare anche i respiri del drago.
  • Respirazione a scatola. Per quelli che hanno bisogno di una visuale per questa tecnica, che si chiama respirazione 4-4-4-4, o respirazione a scatola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.