Il mal d’auto, o cinetosi, è un problema comune nei bambini piccoli, ma non devi dare la colpa all'auto. In realtà è una condizione più ampia in cui il movimento provoca sintomi come vertigini e nausea. E può verificarsi non solo in macchina, ma anche su barche, aerei, treni e giostre dei parchi di divertimento.
Misure preventive
I bambini piccoli di età compresa tra 2 e 12 anni sono particolarmente inclini alla cinetosi. Prova questi suggerimenti:
- Usa un medicinale contro la cinetosi. Esistono delle compresse masticabili per bambini dai 2 anni in su che il pediatra può consigliarti.
- Prendi in considerazione i braccialetti per agopressione per bambini.
- Porta con te il giusto intrattenimento. Guardare un libro o lo schermo di un dispositivo può scatenare i sintomi. Ascoltare musica o una storia audio è un'opzione migliore.
- Fallo concentrare sugli oggetti fuori dall'auto. A volte l'aria fresca e concentrare l'attenzione fuori dal veicolo possono fornire sufficienti informazioni aggiuntive al cervello per alleviare il ciclo della cinetosi.
- Viaggia di notte mentre il bambino dorme
Prendersi cura della cinetosi
Molte persone associano la cinetosi al vomito. Ma nei bambini di età inferiore ai 6 anni, i sintomi principali sono vertigini e desiderio di sdraiarsi. Altri potenziali sintomi includono andatura instabile, nausea e vomito.
Se i sintomi della cinetosi sono già iniziati, offri solo sorsi d'acqua finché la pancia del bambino non si sarà calmata. Tieni a portata di mano una bacinella o un sacchetto per il vomito, per ogni evenienza. Incoraggia il riposo: il tuo piccolo potrebbe persino appisolarsi.
La buona notizia è che la cinetosi di solito scompare entro quattro ore dalla fine del movimento. Se i sintomi durano più di otto ore, dovresti chiamare il pediatra.
Condividi