Destreggiarsi tra bambini di età diversa e, soprattutto, scuole diverse è faticoso. Può sembrare un rebus complesso organizzarsi e si rischia di correre come palline da flipper tra un istituto e l’altro. La parola d’ordine deve essere pianificazione. Come si fa?
Suddividere equamente i compiti di consegna e ritiro
È così importante avere una conversazione con il tuo co-genitore o partner prima che l'anno scolastico inizi per definire in dettaglio la logistica dei trasporti. Un genitore impiega molto tempo ed energia per consegnare e ritirare ogni giorno, soprattutto quando ciò significa recarsi in più località. Quella persona non ha tempo per occuparsi del sovraccarico di lavoro, degli appuntamenti, delle commissioni personali. Un'opzione per dividere i compiti (in uno scenario con solo due scuole diverse) è che una persona si occupi di consegna e ritiro per una sede e l'altra faccia lo stesso per l'altra sede.
Se possibile, organizza un car pooling
Organizzativi con i vicini di casa o i compagni di classe per suddividere l’impegno della consegna e del ritiro. Potete occuparvene a giorni alterni o decidere chi prende e chi ritira.
Diventa una maestra del calendario
Una volta che conosci tutte le date rilevanti come chiusure, uscite anticipate o ritardate, conferenze, lauree, ecc., inseriscile immediatamente nel tuo calendario familiare o nella tua agenda. Tutti devono avere l’obbligo di segnare gli impegni, ma anche di leggere la tabella di marcia.
Organizza le comunicazioni scuola famiglia
Esistono diversi insiemi di moduli di registrazione e iscrizioni. Diversi sistemi online per registrarsi alle conferenze scolastiche, segnalare le assenze, ecc. Ci sono diversi moduli di autorizzazione per le gite, per le foto, manuali da firmare, portali di pagamento da utilizzare e molto altro ancora.
Perfeziona la tua routine mattutina e notturna
Avere una routine mattutina e serale prestabilita è importante per essere sicuri di essere tutti fuori dalla porta con ciò di cui abbiamo bisogno e con la colazione già nella pancia. La sera prima pianifica l’abbigliamento e la merenda, poi controlla la cartella e ciò che serve in caso di eventi speciali.
Condividi