La pelle dei neonati è molto delicata e richiede un po’ più di cura e di attenzione, perché rappresenta la principale difesa dell'organismo contro le aggressioni esterne. Ecco qualche consiglio per aiutare la cute dei piccoli di casa.
Utilizzare prodotti adatti per la cura della pelle. La pelle dei bambini tende ad essere più sottile e secca di quella degli adulti. La fragilità della barriera cutanea richiede l'applicazione quotidiana di balsami e lozioni nutrienti e protettivi, ricchi di olio di avocado, burro di mango o burro di karitè.
Distanziare i bagni. L'acqua, soprattutto quando contiene calcare, può alterare il pH e la quasi inesistente barriera idrolipidica della pelle del bambino. Infatti, anche se può sembrare controintuitivo, l’acqua ha un effetto essiccante sulla pelle, quindi è meglio minimizzare i rischi e limitare i bagni a 2 o 3 volte a settimana.
Idratare adeguatamente la pelle dei neonati. È fondamentale idratare quotidianamente la pelle del tuo bambino per proteggerla dagli elementi esterni come vento, freddo, polvere e inquinamento. Applicare un balsamo, un latte o una crema idratante al mattino e alla sera può parzialmente compensare la fragilità della pelle.
Scegliere materiali morbidi per l'abbigliamento e la biancheria per la casa. Lo sfregamento contro i vestiti, le lenzuola o gli asciugamani può irritare la pelle ancora sensibile, quindi è consigliabile scegliere indumenti realizzati in tessuti naturali come cotone o lino. Lo stesso vale per la biancheria per la casa.
Evitare l'esposizione al sole. Ancora incapace di proteggersi dai raggi ultravioletti, la pelle dei bambini deve essere rigorosamente protetta dal sole. Qualsiasi esposizione diretta va assolutamente evitata, in quanto gli studi hanno stabilito una forte correlazione tra l'esposizione al sole nei bambini piccoli e lo sviluppo del melanoma una volta diventati adulti.
Condividi