GRAVIDANZA

Come riprendersi dopo un parto naturale

LEGGI IN 2'
La nascita di un bambino è fisicamente un trauma e la donna ha bisogno di tempo per riprendersi completamente

Dopo un parto naturale, passerai una fase di vera stanchezza e probabilmente di dolore. E sarà ancora di più in caso di lacerazioni. Non è necessario sedersi e aspettare che tutto passi. Il tuo recupero postpartum non durerà solo pochi giorni. Il completo recupero dalla gravidanza e dal parto può richiedere mesi. Anche se molte donne si sentono quasi guarite entro 6-8 settimane, potrebbe essere necessario più tempo per sentirsi di nuovo se stesse. Durante questo periodo, potresti sentire come se il tuo corpo si fosse rivoltato contro di te. Cerca di non essere frustrata. Ricorda che il tuo corpo non è consapevole delle tue tempistiche e aspettative.

Che cosa aspettarti?

  • Dolore addominale. Man mano che l'utero ritorna alle sue dimensioni e forma normali, sentirai dolore all'addome (parte inferiore del ventre). La maggior parte di questi dolori saranno sordi, ma alcuni saranno acuti. Potresti sentirli di più mentre allatti. Considera l'utilizzo di una borsa dell'acqua calda o di un cuscino caldo. Il dolore addominale dovrebbe attenuarsi nel tempo, se non succede, chiama il medico.
  • Baby blues. La tristezza post partum è causata da cambiamenti ormonali.  Se questi sentimenti durano più di qualche settimana o non sei in grado di funzionare a causa di essi, potresti soffrire di depressione postpartum . La depressione postpartum è più grave del baby blues. 
  • Stipsi. È molto comune soffrire di stitichezza nei giorni successivi al parto. Se hai ricevuto farmaci antidolorifici in ospedale, potresti soffrirne più facilmente. A volte, la stitichezza postpartum è causata semplicemente dalla paura. Questo è vero soprattutto se hai dei punti di sutura perché hai subito un'episiotomia o hai lacerato quest'area durante il parto. Per alleviare la stitichezza, bevi molta acqua e prova a mangiare cibi che offrono molte fibre.
  • Emorroidi. Potresti aver sviluppato emorroidi durante la gravidanza o potrebbero essere uscite a causa dello sforzo e della spinta durante il parto. Possono causare dolore e sanguinamento dopo un movimento intestinale. Dovrebbero ridursi nel tempo. In caso contrario, contattare il medico.
  • Cambiamenti ormonali. Oltre ad alimentare i tuoi sbalzi d'umore (vedi "Baby blues", sopra), gli ormoni sono anche responsabili di altri sintomi postpartum. Potresti sudare di più, soprattutto di notte quando dormi. Assicurati solo che la sudorazione non sia accompagnata da febbre. Potrebbe essere un segno di infezione.
  • Dolore al perineo. Potresti provare disagio in quest'area per diverse settimane. Durante il recupero, sedersi su un impacco di ghiaccio più volte al giorno per 10 minuti aiuterà ad alleviare il dolore. 
  • Capezzoli e seno doloranti. I primi giorni di allattamento è normale che le donne abbiano dolore ai capezzoli e al seno. Se il dolore continua per più di qualche giorno, è possibile che il bambino non si attacchi correttamente. Prova a cambiare posizione o consulta un esperto in allattamento (esperto in allattamento al seno) per chiedere aiuto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.