PRIMA INFANZIA

Come stimolare l'intelligenza dei bambini

LEGGI IN 2'
Intelligenti si nasce o si diventa? Una risposta definitiva non è ancora stata data ma il buon senso può spingerci a pensare che la verità stia nel mezzo. Non pensare quindi che l'intelligenza di tuoi figlio dipenda esclusivamente dal suo DNA, anche.

L'intelligenza dei bambini va stimolata. Lo sanno tutti i genitori di piccoli appena venuti al mondo che, però, non sanno come aiutarli a sviluppare questa capacità e come si evolve nel corso del tempo. È nei primi tre anni di vita, quando il cervello è ancora in via di formazione, che la presenza attiva dei genitori può favorire la creazione di un più efficace circuito di sistemi celebrali alla base di un corretto sviluppo dell'intelligenza. Come stimolare l'intelligenza dei bambini ogni giorno?

Si possono adottare degli accorgimenti in grado di favorire lo sviluppo di buone capacità cognitive e di apprendimento senza stressare i piccoli e ottenere un effetto di rifiuto.

  1. Innanzitutto, sarebbe bene non cercare di imitare le tecniche di insegnamento scolastico. Il bambino infatti è ancora troppo giovane per poter reggere a ore di lezione, compiti e interrogazioni. Ricordiamoci che a non essere adatto è il sistema di apprendimento non l'apprendimento in sé. Molti genitori, ad esempio, insegnano a leggere e avviano alla matematica ben prima dell'età scolare, tra i tre e i quattro anni, con importanti risultati di apprendimento.
  2. Assecondiamo la sua curiosità e incanaliamo la sua creatività. In questo senso la natura ci dà una mano perché i bambini sono degli esploratori nati. Si tratta quindi di permettere ai nostri figli di compiere le esperienze in grado di innestare in lui un ulteriore voglia di conoscenza. I giochi in questo senso sono un valido supporto.
  3. Non dobbiamo avere timore a portarlo con noi all'aria aperta. È giusto prendere le adeguate precauzioni per difenderlo, ma portarlo fuori gli permette di fare esperienze cognitive stimolanti. A sostegno di questa tesi viene un recente studio dell'American Society for Microbiology a San Diego che ha dimostrato come il Mycobacterium vaccae presente prevalentemente all'esterno abbia insospettate proprietà di stimolo del cervello.
  4. Parliamo molto con lui, leggiamo favole e cantiamo canzoni. Diversi studi dimostrano come la musica possa migliorare la sua capacità di ragionamento spazio-temporale. Non serve essere Maria Callas o che il piccolo diventi Mozart, basta stimolarlo creando delle condizioni musicali divertenti. Parlargli molto migliora le sue capacità di comprensione del linguaggio.

Insomma, il metodo migliore per favorire l'intelligenza di ogni bambino è comportarsi in modo intelligente con lui. Imparerà in fretta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.