Il sonno è estremamente importante, sia per il bambino sia per il suo sviluppo fisico e cognitivo. É quindi importantissimo, nei primi 3 anni di vita, non solo instaurare una routine della nanna regolare, ma anche fare in modo che il piccolino riesca a riposare anche al pomeriggio. Ecco alcuni consigli per la nanna.
- Avere degli orari regolari. Avere un orario prestabilito per il pisolino garantisce che l'"orologio interno" di tuo figlio sviluppi un ritmo regolare.
- Crea un ambiente riposante assicurandoti che la stanza sia silenziosa, buia e abbia una temperatura confortevole. Non bisogna essere ultra-rigidi riguardo agli orari del pisolino. Tieni presente, tuttavia, che i bambini più piccoli in genere fanno un pisolino migliore se pianifichi il sonno in base ai loro segnali di sonno e alle finestre di veglia, piuttosto che a un orario prestabilito sull'orologio.
- Regolare i tempi dei pasti per non causare brevi sonnellini. Valuta di spostare le poppate a circa 15 - 30 minuti prima di mettere giù il bambino per un pisolino durante il giorno.
- Stabilisci un rituale, per far sapere al tuo bambino che è ora di rilassarsi e prepararsi per il riposino.
- Presta attenzione ai "segnali del sonno". I neonati e i bambini piccoli spesso danno segnali quando sono stanchi, come sbadigliare, stropicciarsi gli occhi o piagnucolare. Se li noti, è meglio metterlo nella culla per un pisolino per evitare che si stanchi troppo.
- Evita di disturbarlo: rumori forti o luci intense durante un pisolino possono rovinare la nanna.
- Non preoccuparti di quanto tempo dorme il tuo bambino all’inizio. Concentrati semplicemente sull'insegnare al tuo bambino ad addormentarsi. Se il tuo bambino si è addormentato da solo, un pisolino di 20-30 minuti sarà un successo!
Condividi