Anche i libri dei compiti delle vacanze hanno bisogno di una copertina, per essere protetti durante i mesi estivi in cui i bambini e i ragazzi faranno gli esercizi proposti. Si tratta di un modo per tenerli sempre al sicuro e arrivare a settembre con dei libri ordinati da consegnare agli insegnanti. Sono così anche protetti da eventuali bicchieri di acqua o di succhi di frutta rovesciati sopra. Quali sono le migliori idee, magari economiche, per realizzare delle copertine per i libri dei compiti delle vacanze dei nostri figli?
Sicuramente i rotoli di plastica trasparente o colorata sono la soluzione migliore, anche se non proprio ecologica (a meno di non cercare di riciclare le coperture usate durante l'anno sui libri scolastici di testo dei nostri figli): hanno un costo ridotto e consentono di agire velocemente e in modo efficace per proteggere i nostri libri. Possiamo anche pensare di recuperare le copertine dei quaderni usate durante l'anno scolastico se non sono molto rovinate: così risparmieremo qualcosa ed eviteremo di produrre troppi rifiuti.
Un altro sistema utile è usare pezzi di stoffa recuperati da precedenti lavori di cucito. Non sono trasparenti, ma se non abbiamo bisogno che si veda la copertina originale, possiamo sfruttare anche questo materiale. Possiamo sempre usare delle etichette da appiccicare sopra per scrivere di che libro si tratti, nel caso ogni materia abbia il suo.
Altri metodi sono la carta di giornale o dei volantini recuperata, anche se non protegge molto, trattandosi sempre di carta. Possiamo anche recuperare vecchie bustine trasparenti che non utilizziamo più e cercare di adattarle alla copertina del libro, per proteggere il suo contenuto. Sono tutte soluzioni economiche ed efficaci allo scopo.
Condividi