I libri scolastici sono delicati e portarli integri fino alla fine dell’anno è dura soprattutto per i bambini della primaria che fanno fatica a tenere tutto il materiale scolastico in ordine. Ogni anno è compito dei genitori rivestire i libri per conservarli al meglio. Come foderare i libri in carta o plastica procedendo con pochi e semplici passaggi, risparmiando anche qualcosa rispetto e nel caso le comprassimo in cartoleria?
Occorrente
Carta da pacchi, da regalo o pellicola in plastica, forbici o taglierino, nastro adesivo trasparente
Procedimento
Ritagliare il foglio di carta in maniera che sia più ampio della grandezza del libro aperto. Il margine in eccesso deve misurare 3 centimetri in basso e in alto. Piegare la carta al top e in basso sul lato lungo del foglio in corrispondenza del libro.
Tagliare la carta sui lati lunghi e poi inserire il libro in mezzo e ripiegare la carta in maniera che le due estremità si tocchino. Poi tagliare la carta sui lati corti ed inserirla tra la prima di copertina e il risguardo: la stessa cosa fare con la quarta di copertina.
Di seguito tagliare il quadratino di carta in eccesso in corripondenza del dorso del libro in alto e in basso. Dopodiché ripiegare la copertina per fare un angolo di 45 gradi sulla carta in corrispondenza dei quattro angolini del libro e ripiegarli verso l’interno sulla terza di copertina a e all’interno della copertina sia in alto che in basso.
A questo punto usare quattro pezzetti di nastro adesivo per fissare la foderina cercando di non tenerla troppo tesa ne troppo morbida altrimenti si raggrinzisce e vanno a crearsi bolle d’aria.
.
Condividi