Indice dell'articolo
La data del 10 agosto appassiona grandi e piccoli, che si ritrovano per vedere le stelle cadenti e vivere la magia di questa notte speciale. Dunque, che cosa fare a san Lorenzo con i bambini? Ecco 5 idee per divertirsi insieme con poco.
Lavoretti fai da te
Insieme ai bimbi e alle bimbe, realizzate dei lavoretti a tema come un planetario, un cielo con costellazioni e stelle cadenti, un diario della serata su cui fare disegni e annotare desideri. In ogni caso, puoi approfittare della fase creativa per stimolare la curiosità dei piccoli e far conoscere loro qualcosa sul cielo e sull'astronomia.
Pigiama party sotto le stelle
Che sia in giardino, nella stanza, in campeggio o sul balcone, organizza un pigiama party divertente: i piccoli e i loro amici potranno fare i lavoretti, appunto, raccontare storie al lume della torcia, conoscere le curiosità sulla notte di san Lorenzo, fare dei giochi come le ombre cinesi, ascoltare musica e chiacchierare.
Pic-nic sotto le stelle
Le stesse attività del pigiama party sono perfette anche per un pic nic sotto le stelle. Prepara degli spuntini golosi e invita altre famiglie al momento conviviale, da organizzare in spiaggia, in giardino o dove preferisci.
Caccia al tesoro del 10 agosto
Tra le cose da fare a san Lorenzo con i bambini, un'idea strepitosa è la caccia al tesoro! Adatta queste prove o stampa una scheda con le costellazioni da scovare nel cielo o, ancora, inserisci qualche curiosità astronomica negli indizi.
Osservazione delle stelle
La ricerca delle stelle cadenti è un classico, ma ricorda che non si vedono solo il 10 agosto, anzi potrebbero vedersi meglio in altri giorni, più o meno da metà-fine luglio fino alla terza settimana di agosto. Resta da decidere se partecipare a un evento organizzato, ad esempio da un planetario, oppure organizzarsi in autonomia in un posto lontano da fonti luminose.
Condividi