PRIMA INFANZIA

Cosa fare se il pediatra è andato in pensione

LEGGI IN 2'
Se il pediatra va in pensione, cosa fare?

A volte capita di dover sostituire il pediatra dei nostri figli. Magari abbiamo cambiato città o lo studio del nostro medico non è più comodo come lo era quando abbiamo scelto quel nome. Talvolta potrebbe capitare di non trovarsi bene e voler optare per un altro professionista. Sono tanti i motivi che possono spingerci a cambiare medico: ad esempio cosa devono fare i genitori se il pediatra dei propri figli è andato in pensione?

Sostituire il medico di base o il pediatra che è andato in pensione non è difficile. Quando un dottore "abbandona" il suo ambulatorio perché è venuto il momento di ritirarsi, di solito le Asl propongono un sostituto. Anche se non sempre è così: i medici sono sempre di meno e non sempre andato via da una comunità un dottore ne arriva subito un altro a sostituirlo. Con tutte le difficoltà per le famiglie che si trovano a dover fare chilometri per una visita o un consulto.

Il consiglio è quello di iniziare a cercare subito un sostituto non appena si sa quando il proprio pediatra andrà in pensione. Così non si correrà il rischio di non trovare posto da quel medico che ha lo studio più vicino al proprio domicilio. Tutti i pazienti di chi va in pensione dovranno prendere un nuovo medico e più si aspetta più si rischia di non avere tante possibilità di scelta.

Per cambiare il medico bisogna andare all'Asl di riferimento e vedere chi ha posti disponibili. Talvolta si può anche fare solo una telefonata per capire come muoversi o, nei Comuni più all'avanguardia, si può operare online tramite identità digitale SPID.

Anche se un pediatra non ha posto, ma magari ha tra i propri assistiti un altro bambino dello stesso nucleo famigliare, di solito accetta anche il secondo o terzo bambino. Lo stesso vale anche per i medici di base, che di solito accolgono tutti i membri di una famiglia se uno di loro è già un assistito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.