Il gioco simbolico è quando un bambino usa oggetti per sostituire altri oggetti. Parlare in una banana come se fosse un telefono o trasformare una ciotola di cereali vuota nel volante di un'astronave sono esempi di gioco simbolico. Come tutti i tipi di gioco, è importante per lo sviluppo, sia a livello accademico che sociale. E’ importante perché:
- Capacità cognitive. Il gioco simbolico illustra come una cosa può sostituirne un'altra. Questo concetto è vitale per tutto, dalle lettere alla matematica; se una scatola di fazzoletti può rappresentare una scarpa, un segno sulla carta può rappresentare un suono.
- Abilità socio-emotive. Il gioco simbolico spesso si sovrappone al gioco tra pari. Due bambini possono condividere l'esperienza di immaginare un mondo o una storia attraverso gli oggetti. Ciò offre molte opportunità ai piccoli studenti di acquisire abilità sociali come ascoltare, fare a turno, negoziare o adattare il comportamento.
- Capacità motorie. L'uso di oggetti di scena nel gioco incoraggia i bambini a controllare i propri movimenti. Potrebbero ritrovarsi a provare a fare movimenti ampi mentre recitano la loro storia o a usare movimenti più piccoli per rimodellare o modificare gli oggetti di scena.
- Competenze linguistiche e di alfabetizzazione. Non è possibile avere alfabetizzazione senza simboli. Il gioco simbolico insegna ai bambini che gli oggetti possono rappresentare qualcos'altro, proprio come le lettere dell'alfabeto rappresentano il suono o come le parole rappresentano oggetti ed emozioni.
Gli psicologi dell’età evolutiva hanno studiato approfonditamente il gioco simbolico per decenni; può essere d’aiuto anche a:
- Aumentare la consapevolezza di sé.
- Migliorare la comunicazione con altre persone e oggetti nel loro ambiente (come animali o giocattoli).
- Comprendere le emozioni espresse dagli altri e da se stessi quando si verificano eventi diversi.
Condividi