Lo sport è essenziale a tutte le età, ma quando si è bambini è particolarmente importante per la crescita e lo sviluppo. Inoltre, l'obesità tra i 6 e i 10 anni è in aumento. Ma quanto esercizio devono fare? Le raccomandazioni variano, ma è sicuro affermare che i bambini (da 1 a 4 anni) svolgono un minimo di 90-180 minuti di attività accumulata al giorno.
L'Associazione Nazionale per lo Sport e l'Educazione Fisica raccomanda che i bambini dovrebbero fare quotidianamente 30 minuti di esercizio strutturato al giorno e un minimo di un'ora di esercizio non strutturato al giorno. Quando si parla di esercizio non strutturato può essere semplicemente giocare al parco, a pallone con gli amici, fare un giro in bicicletta con la mamma e il papà.
L'esercizio fisico aiuta a sviluppare le capacità motorie, ma anche le capacità cognitive di tuo figlio. Come?
- Aumento del flusso sanguigno al cervello, che influisce sulla memoria e sull'apprendimento.
- Stimola lo sviluppo di nuove cellule cerebrali.
- Più esercizio fisico contribuisce a una migliore memoria e una maggiore creatività.
- Stimola la crescita delle cellule nervose, contribuendo a una maggiore capacità di conoscenza.
Cosa succede ai bambini che non si allenano?
I bambini piccoli che non fanno abbastanza esercizio fisico e che guardano troppe ore di televisione rischiano di diventare pantofolai, il che sembra essere un problema serio in molti Paesi dove l’obesità sta dilagando. I chili di troppo durante l’infanzia possono contribuire ai problemi dell'adolescente e del giovane adulto, incluso:
- bassa autostima
- ansia
- fatica
- abuso di droghe
Condividi