Sentiamo spesso parlare di intelligenza artificiale, talvolta anche con toni allarmistici. Si tratta, però, di una tecnologia che potrebbe essere molto utile in diversi settori, a patto di saperla usare bene, ovviamente. L'intelligenza artificiale a scuola potrebbe avere molti vantaggi per cambiare il modo in cui gli studenti imparano e gli insegnanti insegnano. Prima, però, bisognerebbe formare docenti e personale per conoscere limiti e potenzialità dell'AI.
Nel campo dell'istruzione l'intelligenza artificiale ha tante potenzialità, soprattutto per quello che riguarda l'apprendimento personalizzato nelle scuole di ogni ordine e grado. Grazie agli strumenti messi a disposizione dall'AI, infatti, ogni docente può creare un percorso di studio diverso per ogni studente, tenendo in considerazione molti fattori e aiutando a sviluppare i punti di forza.
L'intelligenza artificiale può aiutare a tenere sotto controllo i progressi degli studenti, modellando il piano di studi in itinere e offrendo esercizi e attività specifici. Si possono avere risorse didattiche ed educative migliori, perché costantemente aggiornate e accessibili a tutti quanti. Per gli studenti con disabilità o DSA si tratta di strumenti utili a garantire un'istruzione adeguata, al passo con i compagni. Si possono creare anche dei tutor virtuali per seguire gli studenti a casa o per incrementare le lezioni vis à vis con i docenti in classe.
L'intelligenza artificiale può anche, attraverso il sistema di analisi dei dati, prevenire il fenomeno dell'abbandono scolastico e della dispersione scolastica e creare scuole che possano davvero essere a misura di studente, in base alle esigenze di ognuno e anche di ogni territorio.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che la tecnologia non deve essere demonizzata a scuola. Anzi, dovrebbe essere integrata ai sistemi tradizionali di apprendimento e insegnamento, non solo per facilitarne la fruizione e l'erogazione. Gli studenti di oggi saranno gli adulti di domani che inevitabilmente dovranno confrontarsi con un mondo sempre più hi tech. Abituarli a sapere usare gli strumenti tecnologici nel modo più opportuno è una forma di educazione digitale importantissima per i cittadini del futuro.
Condividi