L'eruzione cutanea da calore, o miliaria, è un'eruzione cutanea rialzata che consiste in piccole vesciche piene di liquido. Chiamate anche "sudario pungente", le piccole protuberanze contengono sudore (traspirazione) che non è riuscito a raggiungere la superficie della pelle ed evaporare. È comune nei neonati e nei bambini piccoli. L'eruzione cutanea di solito scompare da sola.
Sintomi
L'eruzione cutanea sembra goccioline di sudore intrappolate sotto la pelle. Il fluido può essere trasparente o bianco latte. Le protuberanze sono larghe solo pochi millimetri. L'eruzione cutanea può anche apparire rossa sulla pelle del tuo bambino. Si manifesta soprattutto su:
- fronte
- collo
- ascelle
- natiche
- inguine
- spalle
- petto
- pieghe del gomito
- dietro le ginocchia
Il bambino potrebbe apparire irritato oppure potrebbe lamentare prurito o una sensazione di formicolio all'eruzione cutanea. Le vesciche possono infiammarsi. A volte si infettano con i batteri. Se ciò accade, le vesciche potrebbero riempirsi di pus giallo o bianco. Il piccolo potrebbe avere la febbre e una maggiore sudorazione su tutto il corpo.
Come si cura e previene
Per combattere la miliaria bisogna raffreddare la pelle del bambino o neonato:
- Svestire il bambino
- Fargli un bagno tiepido
- Mantere la stanza del bambino ben ventilata e a una temperatura moderata (da 16 a 20 gradi Celsius).
- Vestirlo con abiti larghi e leggeri di cotone.
- Evitare l'uso di creme o unguenti che possono ostruire i pori.
L'eruzione cutanea alla fine scompare da sola senza alcun trattamento. È possibile prevenire questa eruzione cutanea evitando di vestire il bambino con troppi strati di vestiti e cercando di evitare le temperature elevate.
Condividi